Tape Trading: i demo più importanti del 1985

Master – Rehearsal Demo (1985)

Master si formarono nel 1983 come Death Strike, dopo lo scioglimento dei War Cry. Il sound della band era ispirato da Venom, Slayer e Motorhead. Nel 1985 firmarono un contratto con la Combat Records per la pubblicazione di un disco che a causa di vari problemi con la label non fu mai pubblicato fino al 2003, anno in cui vide la luce con il nome di “Unreleased 1985”. La band però divenne lo stesso un nome di culto grazie al demo dello stesso anno che finì persino dall’altra parte dell’oceano tra le mani dei Napalm Death (c’è da dire che probabilmente riuscivano a mettere mano a qualunque demo estremo uscisse nel mondo). Fra le canzoni presenti nella cassetta troviamo “Terrorizer” che darà il nome alla band omonima.

Slaughter – Surrender Or Die (1985)

I canadesi Slaughter irrompono nel circuito dei demo tape con “Surrender Or Die” debutto capace di lasciare senza fiato gente come Chuck Schuldiner e Scott Carlson che dopo averlo ascoltato riplasmarono il sound rispettivamente di Death e Genocide. Dark humor, velocità e malvagità spostano di nuovo in avanti l’asticella dell’estremo in musica.

Genocide – Violent Death (1985)

Judas Priest, Iron Maiden, Metallica, Motorhead, Slayer e Discharge erano le grandi passioni musicali dei giovanissimi Matt Olivo e Scott Carlson, provenienti da Flint, Michigan. I due formarono da giovanissimi i Genocide, autori di tre demotape. Il primo intitolato “Toxic Metal” (1984) aiutò i due a far nascere un rapporto di corrispondenza epistolare con Chuck Schuldiner talmente stretto che furono reclutati per entrare nei Death. Purtroppo con scarsi risultati. Tornati alla band madre i Genocide registrarono “Violent Death” (1985), ispirato alle folli velocità degli Slaughters. E’ il primo demo con Dave Grave alla batteria, che dovette darsi un gran da fare per imparare a sostenere certe velocità. Ironicamente le canzoni furono registrate più veloci rispetto alle intenzioni originali proprio per l’incapacità di Dave. E non fu un male.

Genocide – Stench Of Burning Death (1986)

Il terzo demo si intitola “Stench Of Burning Death” (1986) e fu registrato in modo “professionale” (ovvero in uno studio). Questa volta Dave mostra dei progressi talmente incredibili da conquistare lo scettro di batterista più veloce del periodo. Il demo divenne un culto fra gli appassionati del tape trading ma la band non riuscì a trovare nessuna etichetta interessata alla loro produzione. Genocide decisero quindi di cambiare nome in Repulsion.

Death – Back From The Dead (1985)

Ispirato dall’ascolto di “Surrender Or Die”, Chuck cercò un batterista in grado di tenere tempi serrati senza difficoltà. A San Francisco trovò l’ex batterista dei D.R.I. Eric Brecht con cui registrò il demo “Back From The Dead”. Nella ricerca della formazione “perfetta”, successivamente provò a suonare anche con il chitarrista degli Slaughter, Dave Hewson, il quale però stava per registrare il disco d’esordio dei canadesi “Strappado” e dopo poco abbandonò Chuck. Nel 1985 l’anima inquieta di Chuck non aveva ancora trovato i compagni giusti per il suo progetto, ma aveva già sviluppato molti concetti interessanti che verranno colti da parecchie band del periodo.

Heresy – Demo (1985)

Gli Heresy si formarono a Nottingham nel 1984 sulla scia di band hardcore come Siege e Deep Wound e per un certo periodo condivisero una “gara di velocità” con i Napalm Death. Le sfide fra il batterista Steve Charlesworth e Mick Harris furono leggendarie e motivo di fama dei loro concerti locali. Il parossismo batteristico raggiunse vette assolute quando i Napalm Death se ne uscirono con il brano “You Suffer”, scheggia di circa un secondo. Ma il demo degli Heresy mostra una band notevole, non solo grazie al drumming: il sound è il perfetto esempio di brit-core. Velocità, riff heavy, voce declamante. La registrazione successiva sarebbe diventata la prima uscita in assoluto della Earache: il singolo flexi “Never Healed”.

War Hammer – Abattoir Of Death (1985)

I War Hammer furono attivi per un paio di anni (1984-86) e vengono ricordati principalmente per la presenza del futuro Napalm Death Shane Embury alla batteria. “Abattoir Of Death” è grezzissimo punk/death/thrash metal giovanile. Li abbiamo citati nello speciale monografico dedicato a Shane Embury.

Septic Death – Demo (1985)

I Septic Death sono un nome di culto per vari motivi: il loro particolare stile musicale mescolava hardcore, thrash metal e proto-death metal a tutta velocità, l’immaginario visuale creato dal cantante Pushead era legato a tematiche horror e i testi parlavano di paranoia, morte e disagi mentali assortiti. Pushead, inoltre, portava avanti l’etichetta Pusmort Records, la quale pubblicò leggendarie compilation (tra cui la classicissima Cleanse The Bacteria) e dischi seminali di Christ On Parade, Gastunk, Sacrilege, Attitude Adjustment. Infine le sue grafiche le troveremo in lavori di Metallica, Misfits, Kylesa, 16 e Thrasher Magazine. Una band che poteva mettere d’accordo tutti ma che non si filò nessuno.

Cryptic Slaughter – Life In Grave (1985)

Fra i demo più estremi del periodo è impossibile non citare “Life In Grave” dei californiani Cryptic Slaughter via di mezzo fra il thrash e l’hardcore, suonato in modo approssimativo ma tirato come pochi dischi del periodo. Instancabile batteria “tupa tupa”, voce ruvida, riff grezzi e assoli abbozzati: un capolavoro di energia punk suonata con velleità metal. Fu un demo molto chiacchierato da tutta la scena dei tape-trader, non solo fra i thrasher.

Poison – Bestial Death (1985)

Dopo il primo selvaggio demo “Sons Of Evil” i tedeschi Poison pubblicarono una cassetta live e questo demo tape. “Bestial Death” mostra vaghi accenni di songwriting e cura ma fondamentalmente è un violento assalto “black metal” dall’inizio alla fine. Nell’anno in cui l’underground scoprì i blast beat e la velocità i Poison non si fanno trovare impreparati.

R.A.V.A.G.E. – Rotting In Hell (1985)

Gli Atheist verranno ricordati per essere stati dei coraggiosi esploratori della materia metal, fondendola con estremi innesti jazz fusion e riuscendo a mantenere la proposta fresca e fedele ai fan. Ma da ragazzetti, pur avendo già un discreto bagaglio tecnico, pestavano duro con il nome R.A.V.A.G.E. ovvero Raging Atheists Vowing A Gory End. “Rotting Hell” è il demo d’esordio e con il successivo “On The Slay” (1987) attireranno l’attenzione di Borivoj Krgin, editore di Violent Noize, che li sceglierà per la compilation “Raging Death”. Nel 1988 diventeranno Atheist.

Executioner (Obituary) – Metal Up Your Ass (1985)

Nei primi anni 90 i giovanissimi Executioner si divertivano in sala prove a mimare il thrash metal di Slayer e Metallica. Il primo demo “Metal Up Your Ass” mostrava una band ancora acerba, ma che con i successivi lavori inizierà a raffinare il sound e a trovare una propria personalità.

Gli Executioner (che abbrevieranno il nome in Xecutioner) cambieranno formazione (prendendo l’ex chitarrista dei Massacre, Allen West) e inizieranno a farsi notare tra gli appassionati delle cassette demo, tra cui Borivoj Krgin della fanzine Violent Noise che gli offrì di partecipare alla compilation “Raging Death” assieme ai R.A.V.A.G.E. (i futuri Atheist) e ai Sadus. Krgin produsse anche quello che doveva essere il disco d’esordio, registrato ai Morrisound Studios di Tampa da Scott Burns. La Roadrunner si rivelò interessata a pubblicare il disco e finanziò altre registrazioni (oltre a rimborsare Borivoj) per quello che diventerà “Slowly We Rot” degli Obituary.

Necrodeath – The Shining Pentagram (1985)

Gli italiani Necrodeath sono una formazione di culto per tutti gli ascoltatori di metal estremo, citati più volte anche dai Mayhem come fonte ispiratrice per riff malvagi e tematiche sataniche. La band proveniente dalla solare Santa Margherita Ligure (provincia di Genova) è una delle più spaventose del periodo e “The Shining Pentagram” stupisce ancora oggi per il suo sound oscuro, confuso e tombale.

Crab Society – Noise For Noise’s Sake (1985)

Dopo essere stato cacciato dagli Anthrax Dan Lilker formò i Nuclear Assault. Ma mentre cercava di plasmare la band formò per scherzo i Crab Society con Craig Setari (NYC Mayhem, Straight Ahead, Youth Of Today, Sick Of It All, Cro-Mags..) registrando le idee con un registratorino. Basso iperdistorto, “percussioni” (Craig pestava scatole con un cacciavite) e voce estrema: praticamente le idee degli Anal Cunt qualche anno in anticipo. Uno scherzo casalingo che ebbe un’incredibile diffusione fra i tape traders!

Stormtroopers Of Death – Crab Society North (1985)

Scott Ian degli Anthrax rimase in contatto con Dan Lilker e lo chiamò a suonare nel progetto “hardcore” Stormtroopers Of Death. Poco prima delle session di registrazione del nuovo gruppo Dan fece sentire alla band il nastro dei Crab Society che entusiasmò talmente tanto i ragazzi da voler fare qualcosa di simile. Registrato più o meno allo stesso modo Crab Society North è leggermente più strutturato ma sempre totalmente lo-fi. Incomprensibile e selvaggio.

Leggi anche

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: