Taake, cancellato il tour americano dopo le accuse di nazismo

Dopo settimane di controversie Taake hanno dovuto cancellare l’intero tour americano previsto per la fine di Marzo. Organizzazioni antifasciste hanno infatti accusato di simpatie naziste, anti semite e anti musulmune il leader della band. In primis era stata la data di New York a saltare dopo le pressioni antifa, successivamente King Dude ha rinunciato ad aprire i concerti ricordando come la musica non deve avere barriere di generi, razze e religioni.

La polemica si è sparsa a macchia d’olio e successivamente l’artista hip hop Talib Kweli ha dichiarato che non si sarebbe esibito al Riot Room di Kansas City in quanto locale che “supporta una band nazista”. In questo clima controverso, in cui nessuno ha chiesto l’opionione dei Taake, i locali e i promoter hanno ricevuto pressioni anche di natura violenta per annullare i concerti.

 

La band ha rilasciato oggi una dichiarazione in cui annuncia la cancellazione del tour. Taake, oltre ad accusare gli antifascisti di essere violenti e avere modi da fascisti, se la prendono con i giornalisti che in questa vicenda non hanno mai provato ad ascoltare la versione della band.

A suo modo questa storia ricorda ogni volta che Marilyn Manson annuncia una data in Italia: preti, sacerdoti ed esorcisti assieme ad associazioni di genitori bigotti e programmi televisivi per anziani gridano allo scandalo per un concerto satanista. Taake ha ovviamente preso le distanze dai movimenti nazisti e ha dichiarato che non sono una band nazi. Ma non è servito a granchè. E’ difficile spiegare a chi non è avezzo al black metal come certe simbologie ed esternazioni estreme facciano parte del genere esattamente quanto le croci rovesciate e il facepainting. Il black metal è un genere violento, anti tutto e con una forte matrice pagana e Taake ne sono tra i migliori esponenti. E dal vivo sono una autentica macchina da guerra.

A rimetterci in questa storia sono tutte le persone che hanno perso una possibilità di lavorare e guadagnare grazie al tour. E coloro che volevano godersi un violento concerto black metal come ce ne sono pochi in giro.

 

L’ultimo disco di Taake è uscito a Novembre 2017 ed è intitolato “Kong Vinter”. L’abbiamo inserito tra i 20 migliori dischi black metal del 2017. Lo potete ascoltare su Spotify e comprare in CD e vinile su Amazon. Stranamente nessuna di queste corporazioni si fa problemi a vendere la musica del demonio.

 

 

Redazione

SUPPORTA TOMORROW HIT TODAY!!! Se il blog ti è piaciuto, ti invitiamo a supportarci! Come? Compra dischi dal nostro negozio Flamingo Records o sostieni le band che produciamo acquistando la loro musica su http://taxidriverstore.bandcamp.com

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: