Guida Ai Negozi Di Dischi Di Genova

Sei a fare il turista a Genova? Hai lasciato i figli all’Acquario e vuoi scappare a spulciare dischi ma non sai dove e se hai abbastanza tempo? Hai in programma una vacanza in Liguria e tra una nuotata e l’altra non ti dispiacerebbe fare un tour dei negozi di dischi? Tua moglie o tuo marito vogliono farti vedere il centro storico ma non te ne frega niente e vorresti solo comprare vinili? Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi comprare dischi a Genova.

Genova è una città di porto e i genovesi sono conosciuti in tutto il mondo come commercianti, ecco perché non ti sarà difficile fare acquisti in città. La cosa difficile è sapere dove e come non perderti nei famosi “caruggi”, le strade strette tipiche della zona vecchia, proprio a ridosso del cosidetto Porto Antico, a due passi dall’Acquario, attrazione principale della città.

Negli ultimi 20 anni hanno chiuso tanti negozi di dischi, alcuni hanno aperto e altri hanno resistito tenacemente. Non troverai più i “Megastore” come Ricordi, Fnac e Music Store che un tempo catalizzavano il mercato locale ma una più che sufficiente quantità di ottimi negozi. Se comunque ti trovi a tuo agio solo nei negozi enormi d’obbligo ricordare la presenza di Feltrinelli di Via Ceccardi e i suoi multi piani di libri, film, strumenti musicali e musica in vari formati.

Ma partiamo dai negozi che troverai esclusivamente in questa città.

Ipotizziamo che sei in zona Porto Antico, vicino all’Acquario; sei fortunato: a pochi passi c’è tutto quello che ti serve.

Se ti trovi in zona Porto Antico avrai di fronte a te Piazza Caricamento. Cerca Via Al Ponte Reale e dopo pochi metri ti ritroverai in Piazza Banchi. Al centro della piazza c’è un chioschetto pieno di libri. E’ la Bancarella di Severino e Alberto dove, guardandola meglio, troverai centinaia di CD e vinili usati (il chioschetto prosegue al lato della piazza, vicino al fioraio) dove ogni giorno decine di genovesi cercano la chicca a pochi euro (d’altra parte i genovesi sono noti per cercare di spendere sempre il meno possibile). I generi proposti spaziano dal rock al metal passando per una selezione di jazz e pop. Se siete appassionati di 45 giri italiani potresti perderci parecchio tempo. Non è l’unica bancarella in zona: dai un occhio a tutte quelle che trovi, potresti fare dei grossi affari.

A questo punto ti conviene proseguire e camminare per un paio di minuti e cercare Flamingo Records in Piazza Delle Vigne 24R. Nato come negozio di abbigliamento alternativo con una discreta selezione di vinili punk negli ultimi anni è diventato un vero e proprio negozio di dischi specializzato in rock a 360. Nel piccolo negozio affacciato nella graziosissima Piazza Delle Vigne troverai le ultime uscite punk, garage e hardcore mondiali ma soprattutto le produzioni indipendenti italiane. Da qualche anno Flamingo collabora con l’etichetta locale ed ex negozio Taxi Driver Records per cui troverai anche dischi stoner, sludge, doom, drone, noise rock ed experimental. Ma non spaventarti se questi generi ti suonano strani: proprio al centro del negozio c’è un vasto assortimento di vinili nuovi e usati di rock dagli anni 60 ad oggi!! Se non trovi niente di tuo gradimento ti consiglio di supportare il negozio comprando dischi dell’etichetta con cui vengono pubblicati artisti indipendenti locali oppure maglie e shopper del negozio. Se sei curioso qui puoi guardare la pagina discogs.

Se invece il tuo cuore batte per il progressive rock, la psichedelia e il rock occulto devi fare un salto da Black Widow in Via Del Campo, vera e propria istituzione del rock oscuro, ricco di rarità sia nuove che d’epoca. Anche Black Widow ha una etichetta con cui promuove sia artisti locali di genere che vere e proprie glorie del dark sound e del progressive (qui il sito). E’ una delle istituzioni della città, aperto fin dai primi anni 90. Se ci sei già stato negli scorsi anni sappi che ora si è spostato di qualche metro in un negozio molto più grande!

A questo punto, mentre ti aggiri per i Palazzi dei Rolli sei a pochi minuti dal Libraccio di Via Cairoli, catena dedicata alla compra vendita di libri. La libreria è situata in uno splendido palazzo storico ed è ricca di dischi in CD e vinile, ovviamente usati. A Genova c’è anche in zona Foce (Piazza Rossetti) e a Sampierdarena (Via Carlo Rolando) e se hai un po’ di tempo libero ti conviene farci un salto. Per i cosiddetti “vicoli” o “caruggi” è tutto: purtroppo fino a qualche anno fa c’era molta più scelta ma la crisi (economica e del disco) ha purtroppo fatto chiudere le saracinesche a Taxi Driver (Via Macelli Di Soziglia), 71 Music Shop (Via Fossatello), Orlandini (Piazza Soziglia), Doctor Music (Via Scurreria, ora lo trovate a Sestri Ponente), Music Hall (Via Del Campo, ora rivive in parte nell’edicola di Piazza Corvetto: se cerci del metal facci un salto).

Ma non ti preoccupare: negozi di dischi ce ne sono ancora. Basta andare nel centro città, quello che comunemente racchiude l’area tra Piazza De Ferrari e Brignole. Se sei nei vicoli puoi farti una passeggiata oppure prendere la Metro e scendere nella fermata Brignole. E proprio in quest’area troverai Disco Club, Ernyaldisko, La Feltrinelli e Records Runner.

Se arrivi in treno o in metropolitana e scendi a Brignole vedrai alla tua destra un grattacielo. Sotto i portici di quel palazzo, all’inizio di Via San Vincenzo, c’è un negozio di dischi chiamato Disco Club. E’ un negozietto nato nel 1965 da cui è passata praticamente tutta la storia del rock e da cui si riforniscono tutti i collezionisti della città. A guidarlo c’è il simpatico scorbutico Giancarlo Balduzzi che, oltre a tenere un diario nelle pagine social del negozio, ha scritto un libro sugli aneddoti buffi legati ai suoi clienti più molesti che potete leggere anche nel sito. Molto buona la selezione del negozio (decisamente classic rock ma non mancano le sorprese). La chicca è che girato l’angolo, sempre sotto il grattacielo, troverai un altro negozio esclusivamente dedicato all’usato, sempre griffato Disco Club.

Se prosegui per Via San Vincenzo ad un certo punto incrocerai Via Galata. In questa via troverai Ernyaldisko che i più attenti riconosceranno come organizzatori delle fiere del disco sparse per l’Italia. All’interno troverete decine di memorabilia, cofanetti, rarità di ogni tipo e un ricco catalogo di dischi di ogni genere: tre piani straripanti di ogni cosa che possiate desiderare. Scendendo verso la centralissima Via XX Settembre in direzione Feltrinelli troverai Piazza Colombo: sotto ai portici è pieno di bancarelle di libri e fumetti. Non mancano, ovviamente, anche i dischi: buona ricerca!

Records Runner è un negozio di dischi che ha cambiato parecchie sedi. Se sei già venuto a Genova come turista potresti averlo visto di fronte al Sommergibile Nazario Sauro. Da qualche anno si è spostato in Via Fiasella, una traversa di Via XX Settembre, dove oltre al vastissimo assortimento di dischi c’è un palchetto per showcase e uno spazio bar. Purtroppo la pandemia ha messo in difficoltà questo “mix” ma quel che è sicuro che Records Runner ha uno dei cataloghi di dischi più vasti della città, e non solo.

A questo punto se sei un appassionato dei cari, vecchi, CD ti conviene fare un salto da CD Sound in Via Maddaloni. Non è in posizione centrale ma neanche irraggiungibile. CD Sound è un negozio vecchio stile con i cari vecchi espositori di CD e un catalogo decisamente orientato agli anni 90. Sembra un negozio “sopravvissuto” ma se tieni d’occhio la sua pagina discogs troverai ogni giorno nuovi arrivi di ogni genere a prezzi interessantissimi!

Se non sei ancora stanco, in zona ti manca giusto il Libraccio di Piazza Rossetti e avrai concluso il giro.

Se rimani in città più giorni e hai saccheggiato tutti questi negozi (complimenti!) fai un passo nei vari “mercatini” di roba usata della città e in periferia (Sampierdarena, Cornigliano, Marassi..) : non ne rimarrai deluso.

Redazione

SUPPORTA TOMORROW HIT TODAY!!! Se il blog ti è piaciuto, ti invitiamo a supportarci! Come? Compra dischi dal nostro negozio Flamingo Records o sostieni le band che produciamo acquistando la loro musica su http://taxidriverstore.bandcamp.com

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: